COMUNICAZIONE VERBALE:
- le parole sono prese come una promessa
- i finlandesi sono molto diretti, tanto che talvolta potrebbero sembrare scortesi
- sempre parlare a turno, mai sopra agli altri
- il silenzio è valorizzato e apprezzato
- la modestia è considerata una virtù
- fare e ricevere complimenti non è sempre facile
- gesti ed espressioni non sono così importanti (gli italiani possono parlare con gesti e mani e capirsi senza dire niente: con i finlandesi NON FUNZIONA!)
- il volume e il tono della voce non variano molto
- rispetto della privacy
- i finlandesi mantengono un largo spazio personale e solitamente evitano il contatto fisico, specialmente con gli sconosciuti
- contatto visivo importante quando si ascolta
Il tipo di comunicazione dei finlandesi può essere definito "low-context" (a basso contesto), ovvero il significato di una comunicazione sta nelle parole pronunciate e il modo di comunicazione è diretto. Quando si conversa con qualcun'altro, è considerato educato parlare a turni e anche lunghe pause nella conversazione non sono un problema per un finlandese.
I finlandesi potrebbero sembrare come persone molto formali e riservate quando le si incontra per la prima volta, ma non sarà così quando li conosci meglio.
tradotto da "Fakta-AMK 08-09"
Tutti sanno l'inglese, lo iniziano ad imparare a scuola in tenera età e ne hanno a che fare tutti i giorni con internet, giochi, ma soprattutto tv e cinema (i film non sono doppiati, ma in lingua orginale con i sottotitoli in finlandese o svedese anche al cinema; vengono doppiati solo i film per i bambini). Se sei straniero e stai facendo conoscenza con un finlandese, all'inizio potrebbe sembrare freddo e distaccato: è solo timidezza, soprattutto se deve parlare inglese e non ne è abituato. Ma più si conoscono i finlandesi, più si riveleranno essere persone estremamente gradevoli e curiose, con gran voglia di divertirsi e conoscere nuove persone.
Nessun commento:
Posta un commento