Miti da sfatare

Come ho anche scritto qui a destra, poco si sa della Finlandia, ed è facile imbattersi in affermazioni del tutto sbagliate. E' arrivato il momento di sfatarle una volta per tutte.
  • L'IKEA non è finlandese ma svedese! (mai incappare in questo stupido errore, soprattutto dato il rapporto di amore/odio tra i due paesi!). In tutta la Finlandia sono al momento presenti solo 5 IKEA. 
  • Babbo Natale non vive al Polo Nord, ma in Finlandia! Più precisamente in Lapponia, a Rovaniemi, proprio sulla linea del circolo polare artico. Se non ci credete, potete andarlo a trovare, parla anche italiano! (nella foto: io, Babbo Natale e un'amica). Chiunque può andarlo a trovare nel suo ufficio, tutti i giorni dell'anno: una volta entrati nella sua casa si passa per un percorso oscuro e misterioso fino ad arrivare all'ingresso del suo ufficio, pronto a salutarti nella tua lingua madre :)
  • La Finlandia NON è nè l'Islanda nè la Tailandia (ebbene mi è toccato pure di sentirmi dire che sono stata in Tailandia!)
  • La sauna è finlandese: tutte le case ne hanno almeno una (o privata o in comune nel condominio), è un normale rituale come è per noi farsi bagno piuttosto che la doccia, non ha niente a sfondo sessuale ed è un buon modo di passare il tempo con gli amici soprattutto durante il freddo inverno. (per saperne di più vedi altri post sull'argomento sauna)
  • I finlandesi non sono freddi, sono timidi, e qualsiasi persona timida, una volta entrati in confidenza si aprono come un fiore in primavera! Sono pieni di sorprese!
  • Molti mi han chiesto come si fa a stare tutto l'inverno senza il sole. Prima di tutto, a mio parere è molto più difficile l'estate, avendo il sole anche di notte, si fa fatica a dormire...e se si è in vacanza è facile passare la giornata fuori senza redendersi conto dell'orario, trovandosi un po sballati tra il quando dormire e quando stare svegli... giorno o notte non fa differenza! Le lunghe notti invernali sono un po depressive se non c'è la neve, ma con la neve tutto si illumina tanto che si può tranquillamente fare una passeggiata su un lago ghiacciato che la neve così bianca ti permette di vedere il paesaggio anche nell'oscurità della notte. Credetemi. In ogni modo le vere giornate senza buio (yötön yö) o senza luce (kaamos) sono solo al nord, in Lapponia, più si scende verso Helsinki, più le giornate saranno lunghe in inverno e corte in estate (ci sono differenze anche di diverse ore! Vedi post Terra del sole di mezzanotte )

Nessun commento: